COSA SONO LE BIOMASSE?

//COSA SONO LE BIOMASSE?

La Direttiva Europea 2009/28/CE all’art. 2 comma e) definisce la «biomassa» come la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani.

In particolare, le biomasse lignocellulosiche quali legna, potature, sfalci, gusci, noccioli, lolla etc… rappresentano una delle forme più sofisticate ed intelligenti di accumulo dell’energia solare: attraverso la fotosintesi clorofilliana l’energia solare viene immagazzinata sotto forma di energia chimica all’interno delle piante, che utilizzano la radiazione solare per trasformare anidride carbonica atmosferica, nutrienti del terreno ed acqua in ossigeno e carboidrati.

Le biomasse sono ampiamente disponibili nell’ambiente, ed il loro utilizzo non solo è auspicabile ma anche necessario, laddove la mancata manutenzione del patrimonio boschivo e forestale, ad esempio, è spesso causa di incendi, instabilità e dissesti idrogeologici, nonché di una gestione non ottimale delle risorse stesse. A ciò si aggiunge la grande abbondanza di sottoprodotti del settore agricolo (es. potature, sansa, gusci…) che molto spesso non vengono valorizzati o addirittura considerati rifiuti da smaltire: tutte quelle biomasse normalmente ritenute ‘povere’ possono invece acquisire valore attraverso il loro utilizzo a fini energetici.

Secondo quanto pubblicato a AEBIOM European Biomass Association (www.aebiom.org), i vantaggi della biomassa sono:

  • ampia disponibilità in Europa e nel mondo;
  • una scorta sicura di energia, immagazzinabile e disponibile su richiesta;
  • più economica dei combustibili fossili;
  • fonte di occupazione stabile, specialmente nelle aree rurali;
  • ciclo chiuso del carbonio;
  • a beneficio delle foreste e dello sviluppo agroforestale.
2017-09-13T07:43:40+00:00 12 Settembre 2017|Faq|