Re-think Circular Economy Forum nasce per favorire lo sviluppo dell’Economia Circolare a Taranto e nel resto del territorio pugliese.
L’evento di quest’anno è stato pensato per presentare una visione sui macro-trend, i possibili percorsi evolutivi e le principali progettualità dell’Economia Circolare a livello nazionale ed internazionale.

I tre ambiti principali sono:

  • Transizione energetica;
  • Porti circolari;
  • Gestione ambientale e rifiuti.

Anche noi di RESET saremo presenti, nella persona di Luigi Iannitti, che parlerà di come coniugare biomasse, bioenergia ed economia circolare.

16.00-16.15 Luigi Iannitti – Chief Innovation Officer Reset

ARGOMENTI TRATTATI:

Applicazioni di gassificazione per la valorizzazione energetica dei rifiuti (Economia circolare, transizione energetica, decarbonizzazione e valorizzazione energetica dei rifiuti sono le parole d’ordine che consentiranno il traghettamento dall’era dei combustibili fossili e delle discariche dei rifiuti a quella della conversione energetica a basso impatto ambientale, “carbon free” e “zero waste”).
RESET, azienda cleantech attiva nel settore dell’economia circolare e della produzione di energia da biomasse, ha sviluppato la tecnologia di gassificazione brevettata “SyngaSmart” per la produzione di un vettore energetico, il Syngas, da rifiuti e sottoprodotti come fanghi, scarti agroindustriali, digestato, sottoprodotti agricoli e forestali. Attraverso alcuni “use case” verranno illustrati i risultati delle attività di ricerca e sviluppo svolte nell’ultimo anno.