Biomasse ed Energia
Utilizzo degli impianti SyngaSmart: contesti applicativi e vantaggi
15 Giugno 2020
Gli impianti a biomassa SyngaSmart permettono di utilizzare (…)
Scopri di più15 Giugno 2020
Gli impianti a biomassa SyngaSmart permettono di utilizzare (…)
Scopri di più09 Giugno 2020
Che cos’è la cogenerazione? La cogenerazione, spesso indicata con l’acronimo CHP (Combined (…)
Scopri di più25 Maggio 2020
CHE COS’È LA GASSIFICAZIONE? La gassificazione è un processo termochimico che (…)
Scopri di più18 Maggio 2020
L’energia da biomassa è quell’energia generata attraverso processi termici, (…)
Scopri di più14 Aprile 2020
Comunità Energetiche Negli ultimi mesi abbiamo sentito spesso parlare (…)
Scopri di piùLa radiazione solare attiva il processo di fotosintesi grazie al quale alberi e piante trasformano l’anidride carbonica e l’acqua in molecole di lignina contenenti carbonio e idrogeno, rilasciando ossigeno. Da questo ciclo otteniamo le biomasse legnose, dai cui scarti è possibile ricavare energia pulita.
Le biomasse legnose comprendono le potature, le ramaglie, gli scarti di segherie ma anche gusci legnosi di frutti come cocco, noci, nocciole e mandorle, e rappresentano una preziosa risorsa per la produzione di bioenergia sostenibile.
Gli impianti SyngaSmart® sfruttano il processo di gassificazione per trasformare cippato e bricchetti di scarti legnosi in un gas combustibile sintetico, il syngas, che viene poi utilizzato dall’impianto per produrre energia elettrica e termica, in un ciclo a bilancio di CO2 negativo e senza produrre rifiuti. L’unico sottoprodotto del processo di gassificazione è il biochar, un carbone vegetale naturale di grande valore.
Il syngas contiene i componenti elementari che costituiscono le molecole di lignina generate con la fotosintesi, ovvero carbonio e idrogeno; a differenza dei combustibili fossili, il syngas prodotto dalle biomasse legnose non contiene zolfo, metalli o carbonio di origine fossile, pertanto il suo utilizzo non aumenta la quantità di anidride carbonica presente in atmosfera.
Il biochar, composto per oltre il 70% da carbonio, è l’unico sottoprodotto del processo di gassificazione, ed è un potente fertilizzante naturale in grado di accelerare la crescita di colture agroalimentari, piante e fiori, migliorando le caratteristiche dei terreni. È inoltre un ottimo strumento di cattura e sequestro del carbonio, nonché di trattamento delle acque inquinate.
L’energia elettrica prodotta può essere venduta attraverso la cessione alla rete di distribuzione, o autoconsumata per processi produttivi o per usi civili, riducendo o eliminando così la dipendenza dalle fonti fossili e permettendo la generazione decentralizzata e distribuita.
L’energia termica è disponibile sotto forma di acqua calda, vapore o energia frigorifera. Può essere utilizzata per asciugare la biomassa, in cicli di produttivi, come acqua sanitaria, oppure per fornire calore attraverso reti di teleriscaldamento.
Scorri a destra
Scorri a sinistra